Dietro ogni persona c’è una storia da raccontare. Lui è Livio Perini, agronomo e titolare dell’Agriturismo Bertacco, a Paliano, in provincia di Frosinone. “Vedrai, è un fiume in piena“, mi dicono prima di conoscerlo. Sbagliavano. È una tempesta improvvisa, di quelle che quando arrivano, spazzano via ogni cosa, ma portano con sé birra, tanta birra, preludio per iniziare a lavorare.
Mi racconta la storia della sua azienda, dagli albori fino ad oggi. Dei vigneti, degli ulivi, della fattoria di animali e “del nostro pezzo forte – mi dice – la coltivazione del grano monococco hammurabi, con cui è fatta la birra che ti sei scolato. Buona, vero?“. Su una bacheca, come fossero trofei, sono esposte le diverse specialità del grano monococco, antichissimo cereale a basso impatto ambientale e fortemente nutritivo. “Questo antichissimo cereale merita di essere riportato in coltura sia perché le tecniche a basso impatto ambientale ne fanno un vero cereale biologico – mi spiega – sia per le caratteristiche qualitative uniche del pane, della pasta e dei prodotti da forno che si ottengono dalle sue farine”.
Questa è la stagione della luce, e fra i campi le spighe gridano l’estate.
Sembra di conoscerlo da una vita, Livio, per quanto è naturale, genuino e pieno di amore per la sua terra. Elenca i vari progetti in essere, come i corsi di potatura degli ulivi: “Molti giovani hanno ereditato i terreni dalle famiglie, ma non sanno dove mettere mano. Invece rappresentano una fonte di reddito, oltre che parte di un tutto che ci rappresenta. Cerco di insegnargli e tramandargli un mestiere, e di trasmettere loro il rispetto per la terra“.
E gli si illuminano ancor di più gli occhi quando parla del futuro: “Mia figlia sta per lanciare L’asilo nella Fattoria, basato sul metodo Montessori. Mentre io sto cercando di creare una rete di inclusione sociale con l’obiettivo di non lasciare incolti i tantissimi terreni abbandonati della zona, attraverso i quali si può creare occupazione, prevenire il dissesto idrogeologico, preservare le tradizioni, mantenere intatta la bellezza del paesaggio, impedendone un’eventuale speculazione edilizia“.
Il sole sta per tramontare, una splendida luce filtra tra i campi, e la tempesta di Livio Perini ancora non si placa. Ma è tempo di andare, pubblicare le foto e scrivere di quel che ho ascoltato.
(Paliano, 14 luglio 2019)

Filters: , , , ,