Dopo aver raccontato la XX edizione de L’Eroica con questo documentario, che ancora porto nel cuore per l’intervista a Luciano Berruti, quest’anno ho partecipato alla XXI sia come fotografo accreditato sia come ciclista. E l’ho fatto con una Moser del 1984. Per renderla idonea, ho dovuto lavorarci parecchio, impiegando circa un mese per riportare la Moser alla vecchia componentistica tradizionale. Il regolamento de L’Eroica, infatti, stabilisce alcuni punti fondamentali, la cui inosservanza porta all’esclusione dalla ciclostorica: leve del cambio sul tubo obliquo, pedali muniti di fermapiedi e cinghietti, passaggio dei fili dei freni esterni al manubrio.
Agli occhi di un estraneo, queste regole potrebbero apparire rigide, ferree, quasi assurde. Ma per i 7.000 partecipanti di quest’anno e per tutti gli amanti della bicicletta in generale, e di quella d’epoca in particolare, tutto ciò rappresenta un’espressione della passione e dell’amore nei confronti de L’Eroica.
La polvere e il fango delle strade bianche, la sofferenza e la fatica, la partenza e il sospirato traguardo, le forature e i guasti meccanici, la tachicardia pulsante in salita e la scelleratezza fanciullesca in discesa, i ristori e le prelibatezze culinarie, i sorrisi e gli abbracci, la straordinarietà dei paesaggi toscani: tutte queste meraviglie non avrebbero senso se non ci fosse una bicicletta vintage sotto il proprio sedere! Il sogno de L’Eroica parte da lì.
Ed è proprio in virtù di questo, che il reportage di quest’anno è incentrato e dedicato soprattutto alla bellezza della due ruote, un omaggio alla ricerca chirurgica dei dettagli per riportarla al suo vecchio splendore.
After filming the XX edition of L’Eroica with this documentary, which I still bring in the heart for the interview with Luciano Berruti, this year I partecipated in the XXI both as an accreditated photographer and as a cyclist. And I did it with an old Moser of 1984. To make it suitable I had to work hard, spending about a month to bring Moser back to the old traditional component. In fact, the rules of L’Eroica set some fondamentals points, the disregard of whiches leads to the exclusion from it: shift levers on the frame’s oblique down tube, pedals with toe-clips and straps, brake cables must pass outside and over the handlebars.
From an outsider’s perspective, these rules might appear rigid, strict, almost unreasonable. But for the 7.000 partecipants of this edition and for all bycicle lovers in general, and vintage bike in particular, this is an expression of passion and love for L’Eroica.
The dust and mud of the white roads, the pain and sorrow, the start and desired finish, the punctures and mechanical damages, the pulsating tachycardia on climb and childlike folly on descent, the culinary delights and food stops, the smiles and hugs, the extraordinary Tuscan landscapes: all these wonders would make sense if there was no vintage bycicle under their own seat!
The dream of L’Eroica starts from there.
For this reason, this year my reportage is especially focused and dedicated to the beauty of the two-wheeler, a tribute to the surgical search of the details to bring it to its old glory

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